La caldaia è uno di quei dispositivi da tenere sempre sotto controllo, soprattutto quando si avvicina il momento della sostituzione In questi casi, infatti, ci si chiede quali sono i criteri da tenere in considerazione perché i modelli di caldaie sono tanti, ognuno si differenzia dall’altro a seconda delle diverse funzioni e di volta in volta possono essere oggetto di promozioni e sconti.

A ciò si aggiunge la difficile scelta dell’impianto più adatto per fornire acqua calda e il riscaldamento nell’abitazione o in ufficio, a seconda delle diverse esigenze. Per tutti questi motivi è importante conoscere i nuovi modelli di caldaie presenti sul mercato, sulle diverse possibilità di acquisto e sui dispositivi più utili per la propria casa. Cerchiamo di capirci qualche cosa in più.

Caldaia a condensazione con accumulo: come funziona e caratteristiche

La caldaia a condensazione consente un bel risparmio sul consumo del gas grazie al miglior sfruttamento del calore latente dei fumi. Tra i modelli di caldaia presenti sul mercato, quelli che hanno incuriosito maggiormente i consumatori e gli esperti del settore sono: la caldaia a condensazione abbinata alla caldaia con accumulo e la caldaia istantanea.

Nello specifico si tratta di due generatori di gas che hanno anche la possibilità di riscaldare l’ambiente e produrre l’acqua calda sanitaria. Ovviamente ogni modello ha caratteristiche diverse e proprietà che le rendono più adatte ad una situazione piuttosto che l’altra.

Funzioni della caldaia con accumulo e i migliori marchi

La caldaia a condensazione con accumulo è caratterizzata dalla presenza di un serbatoio della misura compresa tra i 60 e i 200 litri. All’interno del serbatoio vi è una riserva di acqua mantenuta sempre alla temperatura indicata. Il serbatoio, inoltre, può essere a basamento o a muro e una delle caratteristiche più interessanti è data dalla possibilità di riscaldare l’acqua in 15 minuti. Un enorme vantaggio dato che un classico boiler elettrico impiega in media 3 ore di tempo. Questo tipo di caldaia è utilissima anche per soddisfare il fabbisogno di acqua calda sanitaria.

Questo non vuol dire che con l’accumulo l’acqua calda è immediata, ma piuttosto che consente di risparmiare il tempo necessario per scaldare l’acqua, perché quella calda è già presente.

La caldaia con accumulo ha poi la possibilità di garantire il prelievo dell’acqua da diversi punti dell’abitazione e questo è davvero utile perché si può evitare la carenza di acqua anche in caso di utilizzo dell’acqua da più persone. E’ evidente che l’utilizzo di questo modello di caldaia è indicato in situazioni specifiche come abitazioni di grandi dimensioni e per tutte quelle attività quali hotel, B&B, centri benessere o palestre in cui è chiaro che vi è la necessità di utilizzare l’acqua prodotta in quantità.

Prima di confrontare i prezzi specifici va precisato ulteriormente che vi possono essere modelli con accumulo integrato o con bollitore esterno:

  • la caldaia con accumulo integrato: ha dimensioni maggiori, ma il bollitore in media contiene 60 litri,
  • la caldaia con bollitore esterno: in genere si utilizza quando si superano i volumi disponibili dai modelli con accumulo integrato e di conseguenza il bollitore raggiunge anche i 100/200 litri di capienza.

Tra le migliori marche e modelli per uso domestico si ricordano:

  • Vaillant: da sempre presente nel mondo della climatizzazione e riscaldamento con proposte eco-compatibili. Propone Vaillant Eco TEC Pure, modello che si adatta a tutte le abitazioni, Vaillant Eco Tec Plus, Vaillant EcoTec exclusive.
  • Baxi: propone caldaie in grado di monitorare il segnale di fiamma e variare così in automatico la quantità di gas necessaria. Questo è utile per ridurre i consumi e vi sono modelli facili da installare. I più consigliati dagli esperti sono: Luna Platinum+, Duo-tec Compact+, Avant Blue.
  • Beretta: da sempre leader del settore propone caldaie a condensazione murali e a basamento, da incasso e da esterno. I modelli all’avanguardia sono: Beretta MySmart, Beretta Mynute Rain Green E, Beretta MYNUTE X.
  • Viessmann: propone modelli con sistema di controllo della combustione e alcuni modelli possono anche integrarsi con gli impianti solari. Tra i modelli consigliati troviamo: Vitodens 050-W, Vitodens 100-E, Vitodens 22-W.
  • Hermann Saunier Duval: l’azienda propone un’ampia gamma di impianti e i prodotti di punta sono proprio le caldaie a condensazione: Master 4 Condensing, Themafast 4 Condensing, Micra 4 Condensing.
  • Elco: Thision S., Thision Mini EXT 3.0, Thision S Plus Combi.

Il costo della caldaia a condensazione

In riferimento all costo della caldaia si deve considerare non solo il costo della caldaia in sé, ma anche i costi accessori in fase di installazione. Tutti questi interventi potrebbe anche chiedere alcuni adeguamenti murari e per questo è sempre consigliato anche un sopralluogo prima dell’acquisto. Va da sé che il costo di acquisto e installazione di una caldaia a condensazione può essere limitato grazie alle detrazioni fiscali al 65% o grazie al Superbonus del 110%.